Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Profile

  • : Cubie Club * Udine * Italy
  • Cubie Club * Udine * Italy
  • : Ce sucedial... What is going on in our land... Udine in Friuli - Italy - near Venice and Trieste.
  • Contatti

Our goal...

In this "club" we would like to inform you about what is going on in our land so as to arouse your interest and... perhaps you might then find you wish to visit our region, its landscapes, tourist attractions and events...  

 

   We are in Udine in Friuli * Italy * near Venice, Dolomites mountains, Adriatic beaches, Austria, Triest, Slovenjia, ...

                 www.ElmAgos.it   

 

Subscribe to our newsletter


35498 1609522009862 1590591614 31410285 2710601 n

Cerca

Archivi

4 luglio 2012 3 04 /07 /luglio /2012 08:43
Tutti d'accordo per gli atenei federati.
Apertura all'Europa. Firmata la convenzione dell'ateneo friulano, oltre che con Trieste anche con le Università di Trento e Verona, poi sarà il seguito di Villaco e Klagenfurt.
Il "Comitato per l'università friulana" ha così posto il sigillo per la continuità dell'autonomia dell'ateneo di Udine, in un nuovo contesto propositivo.
Standard di eccellenza per Udine, quindi, fra le prime 10 Università in Italia. Friuli come realtà vincente.
E ora avanti con la perequazione dei fondi!
Udine, luglio 2012
  
******************************
Uno spazio d'azione più grande per tutti.
   Il Rettore dell'Università di Udine, presente il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca e il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, ha lanciato un messaggio, una autentica sfida per il futuro che va oltre i confini del Friuli.
 
 
DSCN2781
    Risposte nuove, concrete, stabili in un contesto di globalizzazione, per attrarre, competere e qualificarsi su bacini più ampi.euroregione
                                                IL PROGETTO:  Cooperare tra atenei vicini e competere quindi meglio. Ricerca scientifica, alta formazione per vere competizioni a livello globale da parte di un territorio che vede il Friuli in posizione centrale.
   Operare sulle relazioni, sulle connessioni e sulle complementarietà tra le funzioni. E' una proposta di Università federata, ai sensi dell'articolo 3 della legge 240/2010. "Più università, conservando la loro autonomia statutaria, identitaria e gestionale, mettono assieme risorse per la didattica, scuole di dottorato di alta specializzazione per attrarre studiosi dal resto del mondo".
DSCN2811.JPG
Ma dice di più il Rettore Compagno: la rete che vogliamo costruire a Udine in Friuli deve coinvolgere anche Università che si trovano nella medesima Macroregione transfrontaliera. Una rete al centro dell'Europa con pecularietà uniche con carattere multiculturale e plurilinguistico (latino, slavo, germanico). Un unicum in Italia e forse in Europa, una novità interessante, meritevole di particolare attenzione politica e finanziaria. La lingua usata sarà sicuramente l'Inglese, pur tuttavia essendo inevitabile anche l'uso di un'altra lingua interessata: italiano, tedesco, sloveno.
   ... il ministro si dice interessato a tornare a Udine in autunno per studiare ulteriori passi di questo progetto innovativo. Alla Regione Friuli Venezia Giulia la palla...
                                                               35498 1609522009862 1590591614 31410285 2710601 n
                                        Da L'Intervento di Sandro Fabbro del Messaggero Veneto del 06/03/2012

Condividi post

Repost 0
Published by ElmAgos Club - FriuLI*VEnice - Italy * ElmAgos.it - in Events...
scrivi un commento

commenti